Un Suspiru di Sicilia

+39 3319425780
info@suspirannu.it
Image thumbnail

Chi Siamo

Chi-Siamo-suspirannu - Enogastronomia Siciliana

SUSPIRANNU®️

Noi siamo il mondo in un’isola, un paradiso divino come descritto dai Romani. Siamo il cuore del Mediterraneo a detta degli Arabi ed il nettare degli Dei per i Greci. 

Suspirannu®️” nasce dal desiderio di poter mostrare le radici e le vere origini culturali dell’Enogastronomia Siciliana attraverso la nostra azienda.

SUSPIRANNU: UN CONNUBIO DI TRADIZIONI SICILIANE

IL RITORNO AGLI INGREDIENTI DI UN TEMPO, IL SEGRETO DI PRODOTTI LEGATI A UN’UNICA
GRANDE MADRE: LA TERRA

Chi-Siamo-chef-Fabio-suspirannu - Enogastronomia SicilianaMi chiamo Fabio Vassallo, questa è la mia storia…
Sono nato e cresciuto in Sicilia, nella suggestiva Taormina, baciata da un sole caldo che illumina anche le stanze più tetre dell’anima, sotto lo sguardo amorevole e severo di un gigante denominato Etna, il vulcano più alto d’Europa e cullata dalle onde di un mare cristallino che sprigiona, nel contempo, forza e tenerezza.
La Sicilia è terra di contraddizioni e di apparente disarmonia, perché, invece, tutto segue un filo logico che conduce alla consapevolezza, alla contrapposizione di opposti, alla ricomposizione di estremi che, come per magia, trovano piena rispondenza in nome della reciprocità.
Amo partire da lontano, perché il passato cammina al mio fianco e trova posto nel mio presente.
San Giuseppe Jato, piccolo paese dell’entroterra. Da lì, tutto ebbe inizio.
Mia nonna, Teresa, donna generosa e dedita al prossimo, oltre a curarsi della famiglia, faceva la levatrice, oggi diremmo l’ostetrica. Erano tempi bui, ma la sua tenacia e la determinazione dei miei avi, faceva sì che tutto apparisse sotto la luce di una “normalità” gravosa, ma pienamente sostenibile. Era la dignità a dettar legge, lo imparai via via crescendo…
I miei avi disponevano di trecento ettari di terreno su cui venivano coltivati alberi da frutto, spighe di grano e allevati numerosi animali da riproduzione. Un incanto: dalle olive all’olio, dalle spighe al pane; dal latte, ai formaggi. Prodotti genuini che sprigionavano semplicità e saggezza.
Stessi “ingredienti umani” per mezzo dei quali nonna Teresa aiutava le famiglie bisognose, stando attenta a non scardinarne il decoro. La Sicilia, in fondo, è terra di uomini dal cuore grande che, messi al cospetto del poco, riescono a non farsi mai mancare nulla, contando su impegno,
costanza e quel senso di orgoglio che connota, con una certa soddisfazione, i suoi abitanti.
Le massaie rappresentavano il perno attorno a cui far girare l’economia delle famiglie. Potremmo, senza tema di smentita, assimilarle agli “angeli del focolare” tanto cari alle immagini che scorrevano insieme ai racconti, e che sembrava si potessero abbracciare.
Teresa incarnava questa figura, sprigionando l’affetto che si confà alle nonne, anche attraverso i suoi succulenti manicaretti.
Tra questi, una famigerata “pasta con le sarde”, gettonatissima dai contadini che da Palermo giungevano con le botti da riempire, rientrando nel capoluogo non prima di aver fatto una provvista di “Sugo alle sarde” sapientemente preparato per i loro padroni.
Un “suspiru” di Sicilia da elargire con amore.
Oggi, quel sospiro, desidera espandersi per portare i profumi di Sicilia, le sue tradizioni, il passato, la creatività, l’ingegno e la cultura in tutti gli angoli in cui vi è desiderio di esplorazione, di scoperta, di innovazione.
E “Suspirannu”, tenendo fede a un proposito antico, diviene Azienda di eccellenze Enogastronomiche, di Ceramiche e di Moda.
Una famiglia allargata di cui fai parte anche tu. Perché le emozioni condivise…emozionano di più!

I Prodotti Suspirannu

i sapori della tradizione culinaria tipica siciliana sulla tua tavola
Pala-fico-d'india-in-ceramica

Pala fico d’india in ceramica

21,90 
Testa-di-Moro-ficodindia-uomo

Testa di Moro, H 32/35 cm Uomo

140,00 
pasta al peperoncino

Pasta al Peperoncino 500g

,
3,90 
SaleBirra Artigianale Suspirannu - 12 Bottiglie

Birra Artigianale Suspirannu 33 cl – 12 bottiglie

, ,
37,44 
Teste di Moro - ficondindia 18cm - uomo

Testa di Moro, H 15/18 cm Uomo

35,00 
Teste di Moro - mandarino e limone 18cm - coppia

Teste di Moro, H 15/18 cm Coppia

59,00 
Pesto-alla-Carrettiera

Pesto Carrettiera 180g

,
4,90 
Teste di Moro - ficondindia 18cm - donna

Testa di Moro, H 15/18 cm Donna

35,00 

Iscriviti alla

Newsletter

SCONTO

DEL 25%

Su tutti i Prodotti Suspirannu
con una spesa minima di 50€
Un Suspiru di Sicilia